La UE ha pubblicato una guida facile dei diritti sociali

a Commissione europea sui diritti sociali al fine di far conoscere a tutti in maniera facile quali sono i diritti sociali di cui i cittadini comunitari ed extracomunitari hanno diritto. Molti di essi sono solo enunciazioni di principio perchè magari in alcune zone o in alcune parti dei paesi membri non vengono applicati a puntino, ma è importanti che tutti sappiano quali siano i propri diritti nel campo del welfare.
Il sito laprevidenzacomplementare.it si è presa la briga di tradurre la guida europea dei diritti sociali in italiano.
La Commissione Europea oltre alla pubblicazione della guida nella versione di “facile lettura” ha approntato anche un piano d’azione perchè questi diritti npn rimangano sulla carta.
I testi sono stati progettati in modo che le persone con disabilità intellettiva o scarsamente acculturati, possano imparare cose nuove, fare le proprie scelte, conoscere i propri diritti e difenderli. In altre parole, li autorizzano a prendere parte alla società.

Bisogna ricordare che i testi di “facile lettura” rispondono a criteri specifici relativi alla struttura, al linguaggio e alle illustrazioni.

Pertanto la guida è stata preparata in collaborazione con esperti d’intesa con i colleghi della Commissione europea responsabili per l’accessibilità, la disabilità e l’inclusione.

Verificato da MonsterInsights