+ 8,1% il giro d’affari nel 2022. Quasi la metà supererà i livelli produttivi pre-pandemia
Il 71% si è già attivato – o lo farà a breve – sul PNRR
Il rapporto delle medie imprese del mezzogiorno, reso noto dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne lo scorso 16 dicembre 2022, ci informa che poi il Sud economicamente non va poi così male come si pensa. Le medie imprese del Mezzogiorno negli ultimi dieci anni hanno superato le imprese analoghe del Centro e del Nord. Anche l’impennata dei costi energetici e la pandemia non ne hanno frenato la corsa che quest’anno prevedono un incremento dell’8,1% (contro il 7,2% delle altre aree d’Italia), dopo l’aumento del 10% conseguito nel 2021. Così quasi la metà conta di superare entro il 2022 i livelli pre-Covid.
Il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che ha curato il rapporto, è il fulcro dell’informazione economica delle Camere di commercio.
Esso risponde alla necessità di rafforzare l’azione di analisi e monitoraggio dei fenomeni socio-economici anticipando i mutamenti dei mercati e della società per fornire informazioni utili di supporto alle politiche di sviluppo.
La funzione degli studi e dell’informazione economica è una delle competenze assegnate dalla legge (d.lgs 219/2016) a sostegno della competitività delle imprese e dei territori.
L’attività di studio e di analisi si svolgono in ambiti diversi fra cui:
● analisi, elaborazione e lettura delle dinamiche delle imprese;
● individuazione di percorsi di sviluppo locale;
● osservazione delle tendenze dei settori e delle filiere produttive;
● approfondimenti sulle tematiche relative all’innovazione;
● contabilità economica territoriale;
● definizione di linee di policy e monitoraggio dei loro effetti.
“Le medie imprese meridionali rappresentano la locomotiva industriale del territorio, figlie di un capitalismo familiare di lunga data che si tramanda da generazioni. Sono imprese che hanno anche messo in evidenza una capacità di resistenza non inferiore rispetto alle altre presenti nel resto del Paese”. È quanto ha sottolineato il presidente di Unioncamere Andrea Prete che ha aggiunto “sono pronte a cogliere le sfide del cambiamento puntando sempre più sulla frontiera 4.0, facendo leva anche sul PNRR. Ma per questo servirà, soprattutto al Mezzogiorno, sviluppare un modello di innovazione improntato su una forte collaborazione tra imprese, Università, centri di ricerca locali”.
Quasi una media impresa su 10 è del Sud. Più precisamente sono in tutto 316 le aziende leader del cambiamento provenienti dal Mezzogiorno (3.174 complessivamente operanti in Italia), delle quali il 40% circa si trova in Campania. Nel 2020 fatturano 14,6 miliardi di euro, coprono l’11,5% del valore aggiunto del totale manifatturiero della stessa area e il 30% delle loro vendite è destinato all’estero. Alimentare-bevande, meccanico e chimico-farmaceutico sono i settori principali in cui operano, rappresentando oltre l’80% del giro d’affari complessivo.
Nel Sud, le medie imprese sono più dinamiche delle grandi…
Quasi la metà delle medie imprese prevede di superare i livelli pre-Covid. Più precisamente il 44% delle medie imprese del Mezzogiorno, alla stregua delle altre della stessa stazza nel resto d’Italia, si attende di riuscire a mettere definitivamente alle spalle la crisi pandemica, superando già quest’anno i livelli produttivi pre-Covid. Mentre solo il 31% delle imprese di grandi dimensioni operanti nel meridione pensa di riuscire a farlo.
…anche grazie al PNRR
Il 71% delle medie imprese meridionali punta sul PNRR: il 48% si è già attivato mentre il 23% ha in programma di farlo nel breve termine. C’è però un altro 29% che non pensa di avvantaggiarsi delle opportunità previste dal Piano.
quasi la metà punta per competere sull’open innovation
Aperte a fare network per innovare, ma meno di quelle del Centro e del Nord. Il 44% delle medie imprese del Mezzogiorno investirà in processi di co-innovazione entro il 2024 con almeno un soggetto esterno alla propria azienda, contro il 53% di quelle localizzate nelle altre aree. Il 32% punterà sulla collaborazione con le Università per la co-innovazione di prodotti e servizi (contro il 40%), il 3% con i subfornitori (contro il 12%) e il 15% con i clienti (contro il 17%).
Le incertezze degli ultimi anni hanno spinto le medie imprese meridionali ad affrontare alcuni temi non più rinviabili. L’85,1% di esse ritiene prioritario agire sulla governance attraverso un rinnovo manageriale o generazionale (contro il 78,4% delle altre aree). Inoltre, il contesto geopolitico ha imposto un ripensamento delle catene di fornitura tanto che, per limitarne i rischi di rottura, il 75,8% delle medie imprese del Mezzogiorno (in linea con le altre aree) ha optato per una diversificazione dei fornitori, incrementandone il numero e preferendo quelli di prossimità, cioè meridionali.